Passando in Puglia per la Strada Statale 16, che collega Fasano ad Ostuni, tra ulivi secolari e antiche masserie spicca il rosso pompeiano della Casa Cantoniera Anas, a Montalbano di Fasano. Ed è proprio qui che, al Km. 870, tra le mura che nei primi anni del Novecento ospitavano famiglie di cantonieri, è stato creato un’Albergabici, Foresteria e Centro Visite del Parco Naturale Dune Costiere.
Immerso nella Piana degli Olivi Monumentali tra Ostuni e Fasano e nel Parco Dune Costiere, a pochi chilometri dal mare, l’Albergabici è prossimo alla Ciclovia Adriatica, uno degli itinerari di lunga percorrenza della rete ciclistica nazionale di Bicitalia che, da Venezia, seguendo tutto il litorale adriatico, conduce a Santa Maria di Leuca. Ricalca parte dell'ipotetico tracciato della Via Traiana, nel tratto tra Egnazia e Brindisi, oggi attrezzato con aree di sosta e punti di informazione per cicloturisti. Per questo l'Albergabici è stato denominato Traiana Bed&Bike.
Qui si può dormire, noleggiare una bici per un’escursione fino al mare, fare una pausa ristorativa, leggere un bel libro, avere informazioni sul Parco Dune Costiere e degustare i prodotti tipici di questo angolo di Puglia.
Montalbano di Fasano (Brindisi)
S.S. 16 Fasano - Ostuni km 870, Montalbano di Fasano (BR)
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2025 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.