
Musei, gallerie d'arte e luoghi interessanti
Enogastronomia
Escursioni
Incontri culturali
Arte e fotografia
Incontri culturali
>>>NOTIZIE STORICHE↘↘↘
Il Castello Normanno-Svevo di Gioia del Colle è situato nel centro storico ed oggi inglobato nel tessuto urbanistico della città.
Il nucleo originario del Castello, corrispondente all’ala settentrionale, è di epoca bizantina, risalente al IX secolo d.C., oggi non più visibile.
All'inizio del XII secolo d.C. Riccardo d'Altavilla, detto il Siniscalco, creò un recinto fortificato di forma rettangolare in pietra calcarea e carparo rosso. Era presente un piccolo cortile, adiacente alla muraglia meridionale, che si apriva verso l’esterno in quella che adesso è piazza dei Martiri del 1799.
Il castello aveva la funzione principale di dare riparo alla popolazione in occasione di scorrerie di genti nemiche.
L'attuale conformazione architettonica si deve a Federico II di Svevia, il quale attorno al 1229-1230 rifondò il castello di ritorno dalla VI crociata in Terra Santa, conferendone la struttura quadrangolare con cortile interno e quattro torri angolari, tipica dei castelli federiciani.
Dal 1977 il Castello Normanno-Svevo è sede del Museo Archeologico Nazionale di Gioia del Colle: è presente un ricca esposizione di corredi provenienti dalle necropoli di Monte Sannace, antico abitato della Peucetia situato a circa 5 km dall'abitato odierno, che copre un ampio arco cronologico dall’inizio del XI al III sec. a.C..
Vasi geometrici e figurati, armi in bronzo, fibule e statuine fittili definiscono la consueta composizione dei corredi funerari del glorioso centro indigeno, ma anche delle più ampie comunità peucete e magno-greche.
>>>INFORMAZIONI↘↘↘
- aperto tutti i giorni* dalle ore 08.30 alle 19.30 (ultimo ingresso di visita ore 18.30)
*[nelle domeniche di gennaio, febbraio, marzo, novembre, dicembre è aperto solo la 1^ domenica del mese con medesimo orario]
- punto informazioni e accoglienza
- biglietteria
- bookshop e museum store
- visite guidate per singoli e gruppi
- audioguide multilingua (ita - ing - fra - ted - spa)
- attività e laboratori didattici per scuole
- accesso per diversamente abili
- ammessi animali di piccola taglia con guinzaglio e museruola
- ammessi cani-guida
- distributori automatici di bevande calde/fredde e snack
- non è possibile consumare bevande e cibi all'interno delle sale espositive
>>>PER LA TUA VISITA↘↘↘
La visita libera delle 13 sale del Museo/Castello ha una durata che varia dai 30 ai 60 minuti.
Con Audioguida esplicativa multilingua ha una durata di 90 minuti circa.
E' consentito l'ingresso a gruppi organizzati, con guida esterna, preferibilmente segnalando la presenza del gruppo.
Le guide esterne, durante le visite guidate di gruppi, non possono utilizzare microfono archetto con altoparlante o altre apparecchiature simili che rechino disturbo ad altri visitatori.
>>>Come Arrivare/Parcheggi ↘↘↘
Il Museo/Castello è raggiungibile:
1. in Auto, con mezzo proprio, con pullman organizzato, attraverso autostrada A14 uscita Gioia del Colle, oppure da Bari e Taranto attraverso le SS100 e SS7; il centro storico vede presente la zona traffico limitato, parcheggi per residenti, parcheggi con disco orario a 30 e 60 minuti.
Per una comoda visita è opportuno parcheggiare liberamente a qualche minuto di distanza, nei pressi di via Giulio Pastore/Giovanni Amendola (ex ipercoop) a 650m oppure al parcheggio di scambio in via Fratelli Capurso (ex Lagomagno) c/o sottopasso retro stazione ferroviaria a 750m.
2. in Treno attraverso la linea adriatica Bari-Taranto di Trenitalia con treni regionali, intercity e frecce che collegano la città con Milano e Reggio Calabria, i servizi sostitutivi Trenitalia attraverso la linea Gioia del Colle-Spinazzola. La stazione ferroviaria dista 750m.
3. in Bus, con tutti paesi limitrofi e località della provincia di Bari e Taranto, attraverso i servizi delle diverse autolinee gestite dal Consorzio Trasporti Puglia (COTRAP) con fermata in via Giulio Pastore/Prov.le Acquaviva (ex Murrina) a 700m.
>>>ACCESSIBILITA'↘↘↘
Il percorso del Museo/Castello si articola in 13 sale visitabili, tra pian terreno e primo piano.
E' presente ascensore per le persone con disabilità. Del percorso non sono accessibili alle persone con disabilità motoria le seguenti sale: Prigione, Torre de' Rossi, Torre Imperatrice.
Nelle sale del Museo sono presenti pannelli esplicativi in lingua italiana e qr code con descrizioni in lingua inglese.
Nelle sale del Castello sono presenti pannelli esplicativi in lingua italiana e in lingua inglese, mappe e pannelli tattili per persone ipovedenti; in quattro sale sono attivi video di animazione con avvio automatizzato, di cui un video in lingua italiana e in LIS.
Nel caso in cui accompagni una persona con disturbi dello spettro autistico, prima di iniziare la tua visita puoi chiedere in biglietteria e/o al personale, la momentanea sospensione dei video di animazione.
0803481305
|
WINEBAR, NEGOZIO BIO, SALA CINEMA, SALA CONCERTI, SALOTTO LETTERARIO, CIRCOLO CULTURALE
2 minuti
|
Cerca gli spettacoli online e vivili offline: il Tacco di Bacco è uno strumento pensato per migliorare la qualità della nostra vita. Un'esistenza piena si basa su connessioni autentiche, che crediamo nascano solo nel mondo reale.Per questo abbiamo creato un'agenda che orienta, non una app che trattiene. Noi vi diamo il mezzo, voi trovate il fine.
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2026 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.