Ricca di storia e caratterizzata da scenari naturali incredibili, la Croazia offre molte possibilità di alloggio ai turisti, inclusi numerosi campeggi.
La Croazia è in grado di proporre ai turisti che scelgono di visitarla in ogni periodo dell'anno, specialmente in estate, tantissime testimonianze storico-architettoniche, cui si affianca una natura rigogliosa che ha per protagonisti parchi nazionali (ben 8), cascate e splendide spiagge. Tra le varie strutture ricettive disponibili meritano di essere ricordati i campeggi, scelti non solo dai gruppi di giovani, ma anche da famiglie con bambini, a proprio agio nei campeggi Croazia con parco acquatico.
Se l'idea è soggiornare in uno dei campeggi Croazia disponibili, sono diverse le opportunità di scelta. Per individuare rapidamente l'opzione migliore per le proprie esigenze è possibile cercare un campeggio in Croazia con Tohapi . Tra le mete spunta Bale, città situata nella zona sud-occidentale dell'Istria, a una ventina di chilometri da Pula. Ancora oggi i turisti hanno modo di ammirare la struttura urbanistica, realizzata in epoca medievale, di cui sono conservati resti di mura, fortezze e porte. La località risponde perfettamente alla voglia di relax e tranquillità delle famiglie in vacanza. Se nei mesi estivi è emozionante gustare uno dei piatti locali al suono del jazz, in inverno è consigliato un aperitivo ad ammirare il tramonto. Ma a scegliere Bale sono anche coloro che non desiderano rilassarsi eccessivamente: tra scuole di equitazione, escursioni in barca a vela e partite a beach volley nella spiaggia di Kolone il tempo trascorrerà allegramente.
Altra città in cui non mancano campeggi liberi Croazia è Sibenik. A differenza di altre mete, in primi Dubrovnik, Sibenik sembra avulsa dal "turismo di massa", presentandosi come piccola località a misura d'uomo. Ma, nonostante un territorio tutt'altro che vasto, ha tanto da offrire. Allo stesso tempo, la località della Dolmazia centrale nata sulla foce del fiume Krka si presta come punto da cui partire per approdare a due parchi nazionali: il Krka e il Parco Nazionale delle isole Kornati. Gli amanti della natura troveranno rifugio in questa località situata in una baia naturale meravigliosa. Il Mar Adriatico che si affaccia su Sibenik, infatti, ospita la bellezza di 275 isole. A rendere ancora più completa la vacanza, per chi sceglie un campeggio Croazia sul mare, è la visita al centro storico d'epoca medievale della città più antica tra le città costiere fondate dai croati.
Alcuni dei migliori campeggi Croazia si trovano sull'isola di Lussino, in particolare nella sua città principale, Mali Lošinj, posizionata nella baia di Augusta. A raggiungerla, soprattutto in estate, sono i turisti che hanno nel mare la propria meta prediletta. Se un lato Mali Lošinj ha per protagonista un mare con acque dalle tonalità turchesi, la parte rimanente è caratterizzata da pinete lussureggianti. La città è nata grazie a famiglie trasferitesi in zona per allevare, coltivare e vivere di pesca; da semplice villaggio di pescatori si è poi trasformata in una città marinara vera e propria. Oggi, passeggiando sul lungomare, è possibile ammirare diverse ville antiche, cui si contrappongono residenze risalenti agli ultimi anni del XIX secolo. Col passare del tempo Mali Lošinj ha fatto emergere la sua vocazione turistica, offrendo varie tipologie di alloggi, campeggi economici Croazia sul mare compresi.
Le spiagge di Mali Lošinj sono numerose. Molto famosa, a solo 1 km dal centro, è Baia Čikat, circondata da una vegetazione rigogliosa e in grado di offrire 3 spiagge, di cui una sabbiosa. Molti considerano tale baia la più bella dell'intero Adriatico. E i servizi a disposizione la rendono un approdo ottimale anche per le famiglie con bambini; un'alternativa è rappresentata dalla spiaggia di piccoli ciottoli di Bojčić. Tra i turisti compaiono anche persone desiderose di mantenersi in forma praticando attività all'aria aperta. I sentieri che la circondano, ad esempio, sono percorribili in mountain bike partendo da uno dei tanti campeggi Croazia.
La Croazia è una delle mete preferite dei turisti italiani. A portare tante persone a programmare una vacanza o un lungo weekend sul suo territorio è soprattutto la presenza di spiagge e di un mare dai colori mai banali. Le spiagge accoglienti e le piccole baie si susseguono lungo 1.800 km di costa, consentendo di rilassarsi al cospetto della maestosità del Mar Adriatico, magari optando per un camping Croazia sul mare.
22/11/2024 00:00
Redazione - il Tacco di Bacco
(letto 341 volte)
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2024 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.