il Tacco di Bacco

“IN A BAROQUE MOOD”, il nuovo album in piano solo di Massimo Carrieri

“IN A BAROQUE MOOD”, il nuovo album in piano solo di  Massimo Carrieri
Esce sabato 18 marzo in tutti gli store digitali e sulle piattaforme di streaming "IN A BAROQUE MOOD", il nuovo album del pianista e compositore Massimo Carrieri prodotto da Sergio Cossu per l'etichetta Blue Serge. Il disco, registrato e mixato presso il Sorriso Studios di Bari, racchiude la rivisitazione in chiave moderna di otto composizioni di Claudio Monteverdi, Cipriano de Rore, Georg Friedrich Händel, Tarquinio Merula, due di Henry Purcell e due di Johann Sebastian Bach.
"E' un disco che avevo in mente di fare da tempo" - spiega il musicista - "E' un progetto che nasce dal desiderio di coniugare i due percorsi musicali che maggiormente hanno condizionato la mia attività artistica: il primo in età giovanile, vicina per studi ed esperienze al mondo classico, il secondo maturato successivamente in cui mi sono avvicinato alle "altre musiche", al jazz e alla musica improvvisata.

Un trait d'union quindi tra passato e presente. Due mondi apparentemente lontani che in realtà convergono in diversi punti, uno su tutti la prassi improvvisativa, abilità già in uso nella musica antica e che in questi spartiti trova ampio spazio di fusione con la modernità". E aggiunge:"Sulla base di questo presupposto ho registrato alcuni titoli di compositori di età barocca e tardo rinascimentale e li ho interpretati secondo una mia visione, influenzata da sonorità e soluzioni di stampo prettamente jazzistico, cercando comunque di rimanere sempre equilibrato e rispettoso tra la partitura originale e il mio apporto 'contemporaneo' ".

A impreziosire il progetto c'è un cameo del trombettista Giovanni Falzone in "Canzonetta spirituale sopra la nanna" di Tarquinio Merula (traccia n. 8), che contribuisce a creare un flusso di note tra gli spazi di una melodia rarefatta e avvolta in un'atmosfera decisamente mistica.

WEB: https://youtu.be/FmRv7HRPDDE

15/03/2023 15:00
Redazione - il Tacco di Bacco

(letto 458 volte)

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.