La Pinacoteca “Michele de Napoli” nasce dal lascito testamentario con cui l’artista, nel 1892, volle donare al Comune di Terlizzi la ricca collezione delle sue opere d’arte (oltre mille tra dipinti e disegni), da collocarsi all’interno del palazzo in cui era vissuto, anch’esso messo a disposizione dei suoi concittadini e di quanti volessero godere della sua arte e apprezzare il bello in tutte le sue espressioni.
Nel 2009 l’edificio, dopo lunghi e articolati lavori di restauro e rifunzionalizzazione per adattarlo alle esigenze di una moderna pinacoteca, è stato restituito alla pubblica fruizione, dando modo all’Amministrazione comunale di allestire, nel luglio 2010, la mostra “Michele de Napoli: dalla ‘pittura istorica’ alle opere tarde”. La mostra, permanente nelle sale del primo piano, presenta una selezione di 85 opere particolarmente significative della ricerca artistica condotta da Michele de Napoli in quasi sessanta anni di attività, tra Napoli, Roma e la sua Terlizzi.
La Pinacoteca, dotata di moderne strutture espositive e di sofisticati sistemi informativi, intende, oltre che mostrare l’espressione creativa di Michele de Napoli, offrire occasioni di approfondimento culturale attraverso l’organizzazione di mostre temporanee, di laboratori didattici rivolti ai bambini in età scolare. Ma soprattutto intende assurgere al livello di punto di riferimento per la promozione delle arti a livello regionale, inserendosi progressivamente nel circuito dei musei capaci di incidere progettualmente nel contesto in cui si inseriscono e operano con continuità e ricchezza dell’offerta.
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2025 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.