L’Rti Argonavis, composta da soggetti culturali sociali, artistici e creativi che operano nel contesto territoriale della città di Modugno da oltre 20 anni (Coop. Soc. Said, Assoc. Cult. La Pecora Nera, Agenzia Glo.Co.S., Coop. Cinque Stelle, Ass. di Volontariato Cama Lila) hanno dato vita al progetto ModugnoLab 2.0: La Creatività è Progresso per la gestione dei Laboratori Urbani Bollenti Spiriti, realizzati dalla ristrutturazione dei locali dell’ex-macello comunale.
Il progetto ModugnoLab 2.0: La Creatività è Progresso si inserisce nell’ambito delle politiche di sviluppo locale, con la finalità di creare nuove sinergie tra le realtà giovanili esistenti e il sistema socio-economico, al fine di sperimentare percorsi innovativi, partecipati e condivisi. L’intento più profondo dell’intera iniziativa è di fornire alla collettività la possibilità di una presa di coscienza delle proprie capacità culturali nel solco delle proprie radici storiche e con l’audace obiettivo di proporsi nel futuro con una salda consapevolezza del presente.
Il Progetto si rivolge a tutta la cittadinanza e prevede attività mirate alla creazione di contenuti, servizi e modelli innovativi per l’impresa culturale con l’obiettivo di:
• realizzare uno spazio aperto alla libera espressione artistica musicale e teatrale;
• valorizzare un luogo, quale l’ex macello, riportato a nuova vita attraverso un importante intervento di restauro, così da assegnare alla città un punto di riferimento per le espressioni artistiche e creative;
• valorizzare le personalità della cultura e dello spettacolo autoctone, per stimolare il tessuto sociale a sperimentare la via della cultura e delle arti;
• creare un centro servizi promozionale delle attività realizzate all’interno del Lab, mediante l’ausilio di tecnologie dell’informazione innovative (web tv, internet, social network).
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2025 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.