Il Palazzo D'Auria è uno degli edifici privati più antichi della città, fondato nel corso del 1500 su antichi ruderi romani e medioevali.
Il palazzo subisce trasformazioni nel corso dei secoli di cui il più consistente viene operato nel 1963 dagli eredi dei D'Auria, i Secondo, come ricordato nello stemma inquadrato del vestibolo del palazzo.
Le due nobili famiglie proprietarie del palazzo furono tre le più illustri della città: i D'Auria appartennero alla nobiltà locale e furono ascritti al diritto delle sessanta some. Stimati suoi rappresentanti furono presenti nella amministrazione della città e si distinsero per merito di cultura, come il gesuita Alessandro, autore di un "Compendio verdico di tutta la storia di Lucera" del 1740.
Della Famiglia Secondo ricordiamo Giuseppe Maria , illustre magistrato borbonico primo traduttore della "Enciclopedia di Chambers", e Ferdinando, autore di una fortunata "Vita pubblica dei romani".
Il piano nobile del palazzo ospita le camere del Bed & Breakfast "Elena degli Angeli", caratterizzato da stupendi disegni liberty ed arredi di antiquariato: il comfort dei servizi, unitamente al trattamento alberghiero, rende la struttura un incantevole luogo di accoglienza sintesi di buon gusto ed eleganza.
Lunedì
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2025 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.