L’ex REGIA STAZIONE IPPICA è un complesso di suoli e fabbricati ubicati a Martina Franca in Valle D’Itria, a meno di mt. 500 dal centro abitato, sulla strada provinciale per Cisternino, identificativo toponomastico strada Madonna delle Grazie. Al catasto al foglio 91 p.lla 156 sub 1 -2 , p.lla 157.
La stazione ippica, denominata “Regia” fu infatti istituita con regio decreto intorno agli anni venti dello scorso secolo e successivamente nel 1926 fu destinata alla selezione del cavallo Murgese. Nel 1970 passò sotto la giurisdizione dell’Istituto Incremento Ippico di Foggia e gestita da palafrenieri con deposito dei cavalli stalloni della razza locale del murgese. Oltre alla destinazione di incremento ippico ha avuto anche la destinazione di macello comunale fino agli anni ’60 quando fu creato il nuovo macello.
Questi beni immobili, di proprietà pubblica, sono considerati di particolare e comprovato interesse artistico e storico, rivestono un interesse sotto il profilo paesaggistico, e sono espressione della storia, dell’arte e della cultura del territorio GAL Valle D’Itria e che si caratterizzano per le potenzialità e l’interesse sotto la fruizione culturale pubblica.
Il restauro risanamento e riuso dell’ex “ REGIA STAZIONE IPPICA “, va inquadrato nello spirito del potenziamento del patrimonio architettonico pubblico per fini culturali e turistici. Viste le caratteristiche del bene, la sua posizione e la necessità da parte pubblica di dotarsi di strutture idonee per il coordinamento turistico e culturale del presente territorio si propone di adibire il presente complesso di suoli e fabbricati a centro museale della civiltà rurale, con annesso centro informazioni turistiche e spazi per mostre equine.
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2025 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.