A partire da
venerdì 13 dicembre 2024, giorno di Santa Lucia, dedicato per antonomasia alla luce in tutte le sue forme, è giunto al
MAP – Museo Archeologico di Pulsano (TA) “
MAP ad Lumina: il MAP tra le fiaccole” - Tour immersivo a lume di candela, realizzato dalla
Società Cooperativa Museion, ente gestore e affidatario dei servizi culturali e museali del MAP. “MAP ad Lumina” è un progetto originale e innovativo di arte immersiva, un’operazione in cui l’ambiente circostante interagisce con le opere d’arte, diventandone parte integrante, aprendo una riflessione e maggior raccordo tra: arte, storia, archeologia e architettura. L’esposizione accompagnerà i visitatori lungo le sale del museo, in dialogo continuo con la collezione archeologica permanente, consentendo di ammirare da vicino i reperti, apprezzandone i particolari e le tecniche artistiche di light design. Il tour immersivo Xmas Edition sarà visitabile secondo calendario d’apertura del mese di dicembre delle feste natalizie, mediante ticket d’ingresso. Ammira le forme scolpite dagli antichi maestri alla luce d'una candela. Si dice che i maestri scalpellini e gli scultori amassero far visitare i propri studi a luci spente, illuminati solo dalla flebile luce di candele sparse qua e là. Oggi puoi farlo anche tu! Vivere un'esperienza unica nell’ ex Convento dei Padri Riformati a Pulsano, dove? Nel museo Archeologico di Pulsano. Immergiti completamente nelle opere del grande del passato e visita il nostro museo illuminato solo da candele sparse qua e là. Solo così potrai apprezzare pienamente le forme sinuose delle opere dei grandi artisti del passato. Accompagnato dalle nostre guide, potrai comprendere meglio l'importanza di questi capolavori assoluti dell’arte e scoprire il lato inedito della loro bellezza e unicità.
Museion Soc. Coop. organizza una suggestiva, evocativa ed emozionante visita notturna all’interno del museo, durante la quale è possibile ammirare la collezione di opere e sculture illuminate da lanterne e candele, proseguendo per le sale del museo. Una serata che vi riporterà indietro nel tempo, facendovi rivivere l’atmosfera che i maestri respiravano nei tempi antichi nelle loro botteghe quando, dopo l’intensa giornata di lavoro, al lume di fiaccole e lanterne, gli instancabili artisti modellavano bozzetti e lucidavano marmi. Un silenzio incantevole regnava di notte nei loro atelier svuotato di artisti e collezionisti, dove capolavori assoluti circondavano l’intenso lavoro dei più grandi artisti antichi. Una suggestiva serata impreziosita dalla visita al MAP e con l'esperienza delle sue sale espositive illuminate dalle lanterne.
Un’apertura suggestiva che, attraverso un percorso illuminato solo dalla fioca luce delle candele, vi accoglierà̀ per una visita da sogno.Una rara occasione di vivere l’emozione della visita di questo storico ambiente che è l'ex Convento dei Padri Riformati con l’atmosfera e l’illuminazione dei tempi passati riscoprendo quelli che erano gli ambienti più̀ intimi in cui i Serafici Padri Riformati dapprima e successivamente le Suore Stimmatine, vivevano, contemplando l’opera divina attraverso la preghiera e la fatica. Oscurata ogni altra forma di illuminazione, il pubblico potrà infatti godere del ricercato effetto della luce delle candele attraverso le sale espositive del MAP e gli ambienti più̀ intimi, normalmente illuminati elettricamente.
Un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo, combinando la suggestione delle visite in notturna con l’incantevole luce delle candele, creando un’atmosfera indimenticabile che vi consentirà̀ di immergervi nell’atmosfera dei secoli passati, e di scoprire come vivevano in questo luogo prima dell’avvento dell’illuminazione elettrica. La visita si articolerà̀ tra le varie sale del piano museale e si svolgerà̀ con la sola luce delle candele a illuminare gli spazi. Una visita a lume di candela in quelle che un tempo erano le cellette dell'ex Convento dei Padri Riformati di Pulsano e per rivivere i misteri e le suggestioni di quei luoghi dal sapore antico. Nell’ombra e nell’oscurità del MAP una guida, illuminata solamente dalla luce flebile di una lanterna, ti accompagnerà alla scoperta dei misteri e delle leggende di questo ex convento! Il percorso da seguire è illuminato da lanterne e candele. Per rendere l’esperienza più e immersiva, se vuoi potrai prendere anche tu una candela da tenere in mano durante la visita, rendendo più speciale l'esperienza sensoriale. Potrai avvicinarla alle teche, reperti, sculture e arredi per ammirare da vicino particolari e dettagli che sfuggono all'occhio umano.
A detta degli organizzatori, il tour immersivo a lume di candela “MAP ad Lumina” si configura un tipo di esperienza data da una esposizione museale che si basa principalmente su varie declinazioni di arte performativa: video, suono, immagini. Con tale progetto il MAP conferma il suo impegno per il superamento delle barriere fisiche, cognitive, sensoriali e culturali attraverso percorsi sensoriali volti a favorire l’inclusione e la partecipazione delle persone con disabilità ai contenuti culturali, in un percorso multisensoriale durante il quale alcuni reperti saranno “scoperti” attraverso nuove modalità di percezione e comunicazione. Il prodotto turistico ottenuto è reso possibile da immagini digitali, effetti di luce e effetti sonori ambientali studiati ad hoc. Il tutto viene proiettato in uno spazio fisico dove si muove lo spettatore, vivendo tale esperienza. Sostanzialmente i sensi “solleticati” sono: vista, udito, olfatto proprio perché oltre agli effetti scenografici resi immortali dalla presenza di candele disseminate negli spazi museali, l’udito gioca un ruolo non marginale: il design del suono gioca un ruolo fondamentale nel migliorare l'esperienza complessiva delle installazioni immersive e degli ambienti interattivi come i musei.
La sonorizzazione ambientale è una componente fondamentale per coinvolgere il visitatore e fornire un'esperienza multisensoriale. Il sound design può evocare emozioni e creare l'atmosfera di un'installazione, guidando il pubblico attraverso la narrazione. Utilizzando la musica, gli effetti sonori e altri elementi audio, i sound designer può creare un legame emotivo con il pubblico e rendere l'esperienza più memorabile.Migliori offerte di auricolari
L’ esperienza olfattiva, dal canto suo, con vere e proprie stimolazioni olfattive serve a coinvolgere i sensi, la mente, il passato, il presente e il futuro che, senza essere invasive, riescono a stimolare sensazioni e ricordi piacevoli declinati in molteplici ambientazioni.Associando le opere d’arte a profumi ricercati, il tour immersivo mira a portare i frequentatori a immergersi ancor più profondamente nella collezione archeologica. L’olfatto è l’unico senso direttamente collegato alla memoria e ai centri di apprendimento emozionale del cervello. Ecco perché l’olfatto ci offre un modo unico di esperire il mondo che ci circonda. La nostra esperienza olfattiva è intrinsecamente emozionale e istintiva, proprio per una questione di organizzazione neurale. Sebbene i profumi siano potenti macchine del tempo, la storia olfattiva è stata ampiamente sottovalutata. Adesso gli esperti promuovono fortemente la preservazione e protezione degli odori in quanto elementi integranti del patrimonio culturale e invitano i viaggiatori a sperimentare il modo in cui gli odori complessi sono in grado di raccontare storie su luoghi dimenticati, tradizioni e ambienti mutevoli in natura.
Il Museo Archeologico di Pulsano propone quindi questa serata unica per i visitatori che vogliono rivivere questa emozione, rigorosamente a lume di candela. Non mancate!
Qui di seguito il calendario:
- Venerdì 13, h 17:00 - 21:00
- Mercoledì 18, h 19:00 - 22:00
- Sabato 21 e 28, h 19:00 - 22:00
- Domenica 29, h 19:00 - 22:00
Infoline & prenotazioni WhatsApp al 377 094 8143
Web:
www.facebook.com/profile.ph...