PEPPE SERVILLO e PATHOS ENSEMBLE
“ IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI… e altre fantasie ”
Peppe SERVILLO – voce narrante
PATHOS ENSEMBLE
Silvia MAZZON – violino
Mirco GHIRARDINI – clarinetto e clarinetto basso
Marcello MAZZONI – pianoforte
Peppe Servillo e Pathos Ensemble, dopo la fortunata collaborazione con lo spettacolo “Histoire du Soldat”, propongono un nuovo concerto reading con testi di Franco Marcoaldi e le celebri musiche de “Il Carnevale degli animali”, prodotto nel 2021 in occasione del centenario della morte di Camille Saint-Saëns (1835 – 1921). I testi dello spettacolo sono tratti da “Animali in versi” (vincitore Premio Brancati 2006). In programma anche altre musiche di Camille Saint- Saëns come la “Dance Macabre” e la “Berceuse”.
Peppe SERVILLO. Debutta nella musica con gli Avion Travel nel 1980. La sua storia coincide in gran parte con quella del suo gruppo che, in circa trent’anni di lavoro, ha pubblicato numerosi album conquistando importanti riconoscimenti. Egli, oltre che cantante dallo stile personalissimo, è anche autore di canzoni e colonne sonore, nonché attore cinematografico e teatrale. Numerosi sono gli spettacoli che l’hanno visto coinvolto assieme ad alcuni dei più grandi jazzisti, tra cui Danilo Rea, Fabrizio Bosso, Javier Girotto e Gianluca Petrella.
PATHOS ENSEMBLE
Silvia MAZZON. Ha iniziato lo studio del violino a quattro anni sotto la guida della prof. F. Pellegrinotti. A nove anni è stata eccezionalmente ammessa a frequentare i corsi tenuti dai Maestri P. Vernikov, D. Bogdanovic, presso l’accademia di perfezionamento “S. Cecilia” di Portogruaro. Nel 2006 ha conseguito il diploma accademico di secondo livello con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, è stata impegnata in diverse formazioni cameristiche tra cui i “Filarmonici di Roma” che accompagna il M° Uto Ughi nelle sue tournée. Insegna violino presso l’Istituto “Achille Peri” di Reggio Emilia.
Mirco GHIRARDINI. Si è diplomato in clarinetto con il massimo dei voti sotto la guida di Gaspare Tirincanti presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Achille Peri” di Reggio Emilia. Collabora con le più famose Orchestre italiane. Ha effettuato registrazioni radiofoniche per Rai Radio 3, NHK Giappone, BBC Inglese e per le Radio Argentina, Messicana, Olandese e Israeliana, Sky classica. Nel 1992 ha ottenuto l’abilitazione per i conservatori italiani superando il concorso nazionale per esami e titoli per la materia di Clarinetto.
Marcello MAZZONI. Nasce a Reggio Emilia e comincia gli studi nel locale Istituto Musicale “Achille Peri”, ottenendo poi il diploma in pianoforte presso il Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano. Prosegue l’iter all’Accademia di Imola, perfezionandosi per quattro anni dal 1992 al 1996. Ha suonato in veste di solista o solista con orchestra in alcune delle più rinomate sale a livello mondiale ed in importanti stagioni e festival. È è docente di pianoforte principale presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale “Achille Peri” di Reggio Emilia. È fondatore di un’Accademia di perfezionamento a Reggio Emilia chiamata Accademia del Mauriziano presso la residenza del parco del Mauriziano.
Programma
Musiche di Camille SAINT-SAËNS (1835-1921)
Danse Macabre Op. 40 per violino e pianoforte
Berceuse Op. 38 per violino e pianoforte
Il Carnevale degli Animali nella trascrizione per violino, clarinetto e pianoforte
Web:
www.facebook.com/amicimusic...