AncheCinema, in collaborazione con il Comune di Acquaviva delle Fonti, presenta il primo spettacolo della rassegna teatrale
Vite in controluce
BOSSOLO
di e con Antonio Palumbo
Bari. Borgo antico. Una domenica d'estate del 1964. Una donna è intenta a mescolare il ragù nella cucina di casa sua e tenta di svegliare il figlio ancora a letto nella propria stanza. Una vecchia radio trasmette musica. Trent’anni dopo, quel ragazzino restio a destarsi diventerà un potente uomo di malavita. Lo ritroviamo, con un salto temporale, sottolineato dallo scandire di una macchina da scrivere di un commissariato in cui il brigadiere sta compilando le anagrafiche dell’indiziato, all’interno del suo studio. C’è un morto e il boss dietro la scrivania. Fuori le sirene della polizia sanciscono la sua, oramai, imminente cattura.
L'epilogo dell’esistenza di un boss di mezz’età, una storia che racconta il terreno dove attecchiscono le radici di una malavita a suo modo romantica in forte contrasto con quella odierna. Con un intenso colpo di scena finale.
"Il personaggio è un uomo del sud, che si trova a confrontarsi, forse per la prima volta con se stesso. Lui è un criminale ed è costretto su una sedia a rotelle. La morale: da un lato un monito a chi pensa che la professione di uno stile di vita criminale non possa portare altro che gioie e soddisfazioni senza un prezzo (alto) da pagare; dall’altro trasmettere ai giovani che oggi più che mai si lasciano guidare dalla cultura dell’immagine, che la forza d’animo, il credere in se stessi e la volontà vanno ben oltre i limiti fisici che ha ognuno di noi".
Antonio Palumbo
domenica
29 MARZO 2026 | ore
19.00
Teatro Comunale Luciani
Piazza Vittorio Emanuele II | Acquaviva delle Fonti (BA)
Biglietti online e al botteghino del Teatro Luciani, aperto
martedì e sabato (esclusi festivi) | ore 16.30-18.00
nei giorni di spettacolo serale dalle ore 18.00
INFO SMS/WhatsApp: 328 25 49 669
INFO persone con disabilità SMS/WhatsApp 380 101 3469
Ricevi la programmazione e le comunicazioni del teatro su WhatsApp iscrivendoti alla broadcast qui: bit.ly/TEATROLUCIANI
ANTONIO PALUMBO nasce a Bari nel 1973. Nel 2004 scrive e dirige Bossolo con il quale vince Schegge d’Autore, Il festival del Teatro di Mompeo e riceve una menzione d’onore al Premio Fondi La Pastora.
Nel 2007 è ghost-writer nella trasmissione televisiva Ciao Darwin. Palumbo esordisce nel 2010 dietro la macchina da presa, con il cortometraggio in pellicola Scusa. Da quel momento si susseguono lavori come aiuto regia e actor coach che si alternano a nuovi lavori da autore come, fra gli altri, il videoclip New Dawn (Vincitore del festival del Videoclip di Roma). Nel 2016 firma una serie di spot per la campagna di comunicazione nazionale di Energas con Lino Banfi come testimonial.
Nel 2015 scrive e gira, insieme a Mariangela Barbanente, il docufilm
Varichina - La vera storia della finta vita di Lorenzo De Santis, presentato in anteprima al Biografilm di Bologna l’estate seguente e uscito nelle sale italiane nel 2017. Tra i tanti riconoscimenti il film riceve la candidatura ufficiale ai Nastri d’Argento 2017 risultando tra i cinque finalisti nella sua categoria. Nello stesso anno firma la regia del cortometraggio Emoticon e dello spot di promozione per il basket femminile nazionale commissionato dalla Federazione Italiana di Pallacanestro. Attivo nella comunicazione del settore No Profit, firma spot per la promozione sociale che ottengono numerosi premi.
Nel 2021 esce il suo secondo film,
Nicola, Cozze Kebab e Coca Cola, prodotto da Oz Film con il quale vince il SIFF 2022. È docente di regia cinematografica presso l’Accademia di Belle Arti di Bari.
Web:
bit.ly/bossolo