Il Teatro Metamorfosi di Rutigliano è pronto ad aprire le sue porte anche al pubblico dei più piccoli per ad accogliere un nuovo e atteso appuntamento della stagione firmata dalla direzione artistica di Giusy Marrone. Il 15 marzo andrà, dunque, in scena “Nel Ripostiglio di Mastro Geppetto” di Armamaxa Teatro alle 19,30. Spettacolo che conferma con forza e coerenza la visione della direzione artistica, attenta a costruire una programmazione capace di parlare a pubblici diversi, senza mai trascurare il teatro dedicato a bambini e ragazzi. Un cartellone che abbraccia ogni età e che riconosce nel teatro per le nuove generazioni non un genere “minore”, ma un linguaggio potente, necessario e universale.
A 200 anni dalla nascita di Carlo Collodi, Armamaxa Teatro sceglie di confrontarsi con il suo capolavoro immortale, Le Avventure di Pinocchio, attraversandolo da una prospettiva originale e intensa: quella di Geppetto. Lo spettacolo entra simbolicamente nel ripostiglio del falegname, luogo della memoria, del sogno e forse anche di qualche rimpianto, per raccontare la celebre storia dal punto di vista di un padre. In scena, tra un ciocco di legno, un abbecedario gigante e uno minuscolo, costumi, oggetti evocativi e persino un pescecane volante, prende forma una narrazione corale affidata a Giacomo Dimase, Luigi Tagliente ed Enrico Vezzelli. Con il linguaggio del clown, del teatro d’attore e di figura, della musica e del meta-teatro, lo spettacolo restituisce nuovo brio al testo di Collodi, mantenendone intatta la profondità.
Non è solo la storia di un burattino che desidera diventare bambino. È la storia di un uomo che, per liberarsi dalla povertà, costruisce un burattino capace di ballare, saltare e far di conto e si ritrova invece padre. Un padre fragile e innamorato, disposto a vendere la sua unica casacca per comprare al figlio un abbecedario e mandarlo a scuola. Un padre che non sa mai se sta facendo la cosa giusta, ma che sceglie ogni giorno di amare.
Tra ironia e commozione, risate e stupore, lo spettacolo affronta temi universali e attualissimi: la genitorialità, il distacco e la difficoltà del “lasciare andare”, la crescita e la costruzione dell’identità, la povertà e la dignità del lavoro. Questioni che parlano al cuore e alla pancia dei più piccoli, ma anche degli adulti, in un dialogo intergenerazionale che è cifra distintiva della proposta culturale del Teatro Metamorfosi.
La magia della scena – grazie a costumi e oggetti di Lisa Serio (sarta Lucia Caliandro), alla scultura di Raffaele Scarimboli, alle luci e musiche di Michael Fragnelli e alla regia di Enrico Messina e Daria Paoletta – celebra la stupefacente macchina del teatro, dove tutto è possibile, persino che un pescecane voli sopra le teste degli spettatori. Prodotto da Armamaxa Teatro / PagineBiancheTeatro, Nel Ripostiglio di Mastro Geppetto è uno spettacolo capace di emozionare, divertire e far riflettere, dimostrando ancora una volta come il teatro possa essere spazio di incontro tra generazioni, luogo di crescita condivisa e meraviglia. Un appuntamento da non perdere per famiglie, giovani spettatori e adulti: perché, come insegna Pinocchio, crescere è un’avventura che riguarda tutti.
I biglietti sono disponibili online sul sito del Teatro Metamorfosi al link https://teatrometamorfosi.it/spettacolo/
nel-ripostiglio-di-mastro-geppetto/ oppure presso il botteghino in via Porta Nuova 40 a Rutigliano, aperto il venerdì, il sabato e la domenica dalle ore 18. Tel. 347 6301851 - Email: info@teatrometamorfosi.it.
La stagione proseguirà nel mese di marzo con lo spettacolo “Come una catapulta” di Herbert Ballerina (SOLD OUT) il 22 marzo alle ore 17, e il con Andrea Dianetti in “Non ci pensare” il 28 marzo alle 21.
Web:
teatrometamorfosi.it/spetta...