Benvenuti al quarto ed ultimo appuntamento della prima edizione di
In VINO VeritARS!
Se amate scoprire nuovi vini e ascoltare storie avvincenti, immersi fra le opere di un artista, questo evento è perfetto per voi. Un viaggio emozionante attraverso degustazioni guidate da esperti del settore, immersi nell'atmosfera unica di Asteria Space. Un'esperienza che coinvolge tutti i sensi e che vi lascerà con nuove conoscenze e ricordi indimenticabili.
Cos'è In VINO VeritARS?
Una nuova avventura, targata Asteria Space!
Tutto ha inizio dall'incontro di due antiche divinità greche: Asteria e Dioniso!
La dea delle stelle, moderna paladina di tutti gli artisti, per la prima, volta accoglie nel suo regno Dioniso, noto poi ai Romani come Bacco. Il mito vuole che lui non fosse solo il dio del vino bensì anche del teatro, amante delle arti!
E, dunque, galeotto è stato quest'incontro nel nome del quale nasce "In VINO VeritARS - Un viaggio fra storie e degustazioni". Una rassegna di 4 appuntamenti che, a partire dal 17 ottobre, ha ospitato una volta al mese un evento con protagonisti una cantina ed un artista pugliese.
In una serata multisensoriale, immersi fra opere d'arte si degusterà un vino selezionato approfondendone la storia e le caratteristiche accompagnati dalla professionalità di Carmela Loragno, sommelier e direttore della rivista Food Lifestyle. Non una semplice degustazione, ma un percorso, un dialogo, un racconto ed un confronto fra Asteria e Dioniso, perchè questa volta nel vino risiede, oltre che la verità, anche l'Arte!
PROGRAMMA 23 GENNAIO
Ore 19
Asteria Space - Piazza Aldo Moro 25, Bitonto
Degustazione di un calice di vino a cura di Placido Volpone
Artista in mostra Giuseppe Ghiro
INTERVENTI a cura di:
Carmela Loragno - sommelier e direttore Food Lifestyle
Alessandra Savino - giornalista e CEO Asteria Space
LA CANTINA
A proposito della cantina Placido Volpone si racconta che, nel lontano 1974, Peppino Di Capri cantava “Champagne” e l’allora ventottenne Michele, terzogenito di Beniamino Placido e Maria Iazzetti, recitava accanto ad Ugo Tognazzi e Ornella Muti in “Romanzo popolare”, per la regia di Mario Monicelli. Domenico, ventuno anni, lavorava nei campi sotto la guida del padre Rocco. Era d’estate, le due numerosissime famiglie passavano giornate assieme nelle campagne di Ascoli Satriano, alla Masseria Volpone. I due ragazzi stringevano così un’amicizia profonda. Mimmo trapiantava in quell’anno ceppi antichi del nonno Domenico. Michele divenuto intanto uno degli attori più richiesti in Italia e all’estero, raggiungeva l’amico appena gli era possibile e tornava, così, ad assaporare i profumi della sua terra. Tutto il resto è storia. Oggi l’azienda è situata nei pressi dell’antica città di Herdonia, area archeologica con i resti della città, abitato dauno del IV-III secolo a.C. e municipium romano particolarmente importante perché punto di incrocio tra le vie Traiana, Eclanense e per Venosa.
L'ARTISTA
Giuseppe Ghiro,nato a Bari il 6 Luglio 1995, artista contemporaneo di pittura. Diplomatosi come grafico pubblicitario decide di intraprendere la carriera di artista iscrivendosi all’Accademia di belle Arti di Bari che ha frequentato per 4 anni senza conseguirne un titolo. Abbandonati gli studi realizza due mostre personali e diversi viaggi nel suo cuore(Parigi) dove ci vive per 8 mesi. Sviluppa la sua arte attraverso il medium della pittura, che pratica con un approccio intimistico e con una espressività riflessiva, rivolgendo una puntuale attenzione allo studio degli altri linguaggi visivi, in particolar modo alla fotografia. Le sue opere prediligono soggeti umani caratterizzati da tratti del volto indefinititi come se l'artista ne avesse cancellato o omesso la fisionomia. Tutto nasce dalla concezione di Ghiro secondo cui siamo tutti uguali ed è difficile individuare ciò che ci distingue realmente.
INFO EVENTO
Ogni appunatmento prevede l'acquisto di un ticket unicamente tramite Eventbrtite e valido solo per quella sera.
E' possibile acquistare 2 tipologie di ticket
1) ticket completo (ingresso alla 19) include:
- ingresso all'esposizione di opere di Giuseppe Ghiro
- incontro e talk con l'artista
- incontro con un rappresentante della cantina
- racconto della cantina e del vino a cura di Carmela Loragno (sommelier)
- degustazione guidata di un calice di vino
2) ticket ridotto (ingresso dalle 20,30 alle 21,30) include:
- ingresso all'esposizione di opere di Giuseppe Ghiro
- degustazione di un calice di vino
Per maggiorni info contattare il numero 377 3872180 (anche whatsapp) o la mail info@asteriaspace.it
Web:
www.eventbrite.it/e/bigliet...