[Natale a Manduria] - Dal 21 dicembre 2024 al 23 febbraio 2025 – Museo Civico di Manduria (via Omodei 28):
PACE D’ORBI D’ORBIS – mostra personale di Ezia Mitolo, a cura di Anna D’Elia. Opere singole e installazioni, realizzate con diversi linguaggi visivi, per riflettere sul complesso concetto di Pace. A chiusura della mostra sarà pubblicato il catalogo.
Dove: Museo Civico di Manduria
(via Omodei 28)
Fruibile: dal 21/12/2024 al 21/2/2025
Orari: 10:00 – 12:00; 16:00 – 18:00
tutti i giorni dal 21/12/2024 al 6/1/2025;
sabato e domenica nel restante periodo
Accesso libero, info: 368.7305100 - 349.4575172
Per il programma eventi cliccare sul link in fondo.
PACE D’ORBI D’ORBIS - In un museo “…contenitore di storia patria e di vita di trincea” che racconta “storie di rappresaglia, di sacrifici e degli orrori della guerra, ma anche di accoglienza, di amore, di scambio e arricchimento…” (Cit. Sito web museo) durante la seconda guerra mondiale, il progetto di mostra PACE D’ORBI D’ORBIS inviterà il pubblico, attraverso un elaborato e mirato percorso espositivo, a riflettere sul concetto complesso di PACE, da quella soggettiva, individuale, l’anelata e necessaria “pace interiore”, a quella “universale” che abbraccia il pianeta, entrambe strettamente connesse ma spesso sfuggenti e difficilmente raggiungibili. Il percorso espositivo si avvarrà di un numero rilevante di opere singole e installazioni, opere realizzate con linguaggi visivi differenti e con diverse tecniche, caratteristica della ricerca poetica e visiva dell’artista. Tra cimeli bellici e tracce di esperienze umane, storie di piccoli eroi e grandi martiri, saranno disposte in dialogo stretto e intimo con oggetti e storie, opere di scultura, disegno, video e fotografia. Saranno allestite installazioni sonore e luminose, installazioni anche interattive con i fruitori che vorranno prendere parte all’esperienza. Dalla grande installazione video dal titolo TUTTO PACE (2022), che richiama una conciliazione necessaria ma sfuggente come la parola “pace” che la bocca dell’artista non riesce a pronunciare, all’imponente installazione luminosa e sonora di sculture cinetiche del GIARDINO DEI BISBIGLI (2021) in cui le metamorfiche ombre sono intente a dialogare poeticamente sulla bellezza, sulla cura e possibili armonie ed equilibri, il pubblico, percorrendo gli spazi del museo sarà guidato a compiere un viaggio suggestivo di riflessione tra reperti museali e opere d’arte in stretta e costruttiva connessione tra loro, estetica e contenutistica. A chiusura del progetto di mostra, ne sarà pubblicato il catalogo.
EZIA MITOLO-BIO - Scultrice di formazione, è allieva in Puglia di Francesco Somaini e Nicola Carrino; tra la fine degli anni ‘80 e primi ‘90 è alla Fondazione Antonio Ratti di Como, dove studia con Anish Kapoor, George Baselitz, Arnulf Rainer, Karel Appel e Giuliano Collina. Poliedrica, si esprime in installazioni scultoree e grafiche, fotografia e video, video-performance, sino all’interazione col pubblico; si dedica a Laboratori didattici sperimentali nell’ambito scolastico e in musei, rassegne e festival. Numerosi i riconoscimenti, dal primo premio, nel 1998, della sezione giovani di “Art&Maggio Arena Puglia” alla sua prima personale a Milano; sarà quindi a Roma, alla XIV Quadriennale. Ha collezionato numerose altre partecipazioni a mostre e fiere, nazionali e internazionali (Parigi, Praga, Alberta, Vienna, Edimburgo, Los Angeles), fino al recente ingresso nel MarTa Museo Nazionale Archeologico di Taranto, nell’Archivio Italiano dell’Autoritratto Fotografico del Musinf di Senigallia, nel Maam Museo dell’Altro e dell’Altrove di Roma, nel Maaac Museo archeologico di Cisternino. Nel 2018 è stata pubblicata la prima edizione di “FRANGE. Disegni parlati” (Edita Casa Editrice & Libraria) libro di poesie e disegni e nel 2019, una seconda. Ha collaborato inoltre pubblicando disegni, fotografie, poesie e contributi, con numerose riviste e libri. Nel 2023 ha vinto il primo premio per la sezione Scultura e Installazione “Terrafuoco”, Concorso di Ceramica Artistica e Artigianale, Pinacoteca Michele De Napoli, Comune di Terlizzi (Ba). Diverse sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private. Rientrata in Puglia attualmente lavora nel suo studio-archivio di Taranto.
Per il programma eventi cliccare sul link qui sotto:
Web:
www.popularia.it/natale2024/