ODA PARA ASTOR
Vince Abbracciante – fisarmonica
Aldo Di Caterino - flauto
3 gennaio 2025 ore 20:00
Chiesa Maria SS. Addolorata (Nuova Chiesa di Caranna) – via Leonardo da Vinci - contrada Caranna – Cisternino (BR).
Nato nel 2021 in occasione del centenario della nascita di Astor Piazzolla, “Oda para Astor” celebra il genio del grande compositore argentino attraverso le note di un duo inedito: fisarmonica e flauto.
Fisarmonicista e compositore di fama internazionale, Vince Abbracciante è unanimemente riconosciuto come uno dei più interessanti interpreti contemporanei. La sua abilità tecnica e la sua sensibilità musicale lo rendono un artista completo e versatile.
Flautista di talento e raffinatezza, Aldo Di Caterino ha un’ampia esperienza concertistica in diverse formazioni musicali. La sua musicalità e il suo tocco espressivo sono il complemento ideale per la fisarmonica di Vince Abbracciante, creando un duo di grande sintonia e affiatamento.
Le musiche di Astor Piazzolla, con la loro fusione di tango, jazz e musica classica, rappresentano una sfida interpretativa stimolante per qualsiasi musicista. Il duo Abbracciante & Di Caterino coglie l’essenza di questa musica ricca di passioni, trasportando l’ascoltatore in un’atmosfera coinvolgente e suggestiva. Vince Abbracciante ha realizzato gli arrangiamenti originali per questo duo, dando nuova vita ad alcune composizioni di Piazzolla dalle più celebri come “Adios Nonino” o “Oblivion” ad altre meno note ma non meno suggestive come “Oda para un Hippie” o “Zita”. Le sue reinterpretazioni esaltano le melodie originali, arricchendole di nuove sonorità, sfumature e ritmi.
Il duo è attivo in concerti e festival a livello internazionale, riscuotendo un grande successo di pubblico e critica e sarà presto in studio per registrare il progetto su disco.
”Oda para Astor” è un concerto che piacerà a tutti gli amanti del tango e della musica di qualità. Un’occasione unica per ascoltare le musiche di Astor Piazzolla in una veste nuova e originale, interpretate da due musicisti di grande talento.
Per l’occasione, ad accompagnare l’esibizione dei musicisti, sull’altare maggiore della Nuova Chiesa di Caranna, saranno i “contenitori di luce” dell’artist- designer Daniela Chionna. Opere facenti parte della collezione privata e storica ( 2002 – 2010) dell’artista e già esposte in diverse rassegne artistiche e musicali.
Strutture polimateriche in cui massa plastica e trasparenze si alternano in un gioco di volumi; sarà la luce, intesa come elemento tecnologico aggiunto, a consegnare l’intera opera a una nuova dimensione. Il modus operandi dell’artista, sempre fluttuante tra rigore geometrico, naturalità, cromatismo, recupero e funzione, rivelano uno studio filosofico e pratico centrato non solo sull’opera ma anche sulla relazione che intercorre tra la stessa e lo spazio che la contiene.
Un evento unico nel suo genere, dalla forte valenza evocativa dove Musica e Arte Contemporanea- Design si fondono per regalare al pubblico un’occasione di suggestiva atmosfera.
L’evento fa parte della rassegna “Natale a Cisternino 2024” con il patrocinio del Comune di Cisternino.
www.viceabbracciante.com
www.danielachionna.com
Web:
www.vinceabbracciante.com