La settecentesca Villa Antona Tittoni Traversi, progettata dal Piermarini, ospita dal 1999 la donazione Giuseppe Scalvini, costituita da trentasei opere scultoree, cui si sono aggiunti nel 2003 sedici disegni a carboncino e alcune incisioni. Le opere sono state realizzate dall'artista Giuseppe Scalvini (Milano, 1908 - Milano, 2003), che ha donato parte della sua produzione artistica alla città di Desio.
Scalvini nel 1937 realizzò per Desio due angeli sul timpano del frontone della seicentesca Basilica di San Siro e Materno e da allora restò sempre legato alla città. Aderente al movimento artistico "15 Borgonovo" e poi al Realismo esistenziale degli anni cinquanta, la sua fama si consolidò con l'invito alle Biennali di Venezia del 1948 e 1954. Per Milano realizzò diverse decorazioni e bassorilievi, tra cui le aquile che decorano la Stazione Centrale, la Statua della Giustizia per il Tribunale e alcune sculture per il Cimitero Monumentale e Maggiore. A testimonianza dello stretto legame con la Brianza - oltre alla donazione di 36 opere a Desio - restano, i lavori nelle chiese di Verano e di Giussano. Alcune delle opere in mostra sono state donate dalle famiglie Benedetti (Roma), Merculiali (Toscana) e Plicato (Desio). Cura la donazione l'Associazione Amici del Museo Scalvini, che ha lo scopo di promuovere mostre e la conoscenza dell'opera dell'artista. L'esposizione permanente viene affiancata da mostre temporanee di artisti del '900.
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2025 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.