Il Museo, situato all’interno dell’area archeologica di Pompei, a pochi metri dalla Villa dei Misteri, uno dei massimi esempi di pittura parietale romana, è stato fondato dal Maestro Franco Gracco per documentare l’importanza che l’antica pittura pompeiana ha avuto nell’arte moderna e contemporanea.
COLLEZIONE PERMANENTE DI DIPINTI
E GRAFICHE DEL MAESTRO GRACCO
Una sezione del Museo è dedicata alla collezione di opere uniche (tecniche miste, disegni, affreschi) e opere grafiche (serigrafie e litografie) del Maestro Gracco, dagli anni Settanta ad oggi. La Sala Enea ospita al suo interno un dipinto su tela di circa 2 metri per 9 che rappresenta il mitico viaggio dell’eroe troiano, Enea, interpretato in chiave simbolica per illustrare il percorso di vita e professionale dell’artista. L’opera, realizzata tra il 1978 e il 1980, costituiva il fulcro della sua mostra personale “Sulle orme di Enea”, presentata in numerose città italiane e straniere.
L’AFFRESCO RTROVATO
Questa nuova sezione espone i risultati di un progetto, a cura del comitato scientifico del museo, per la ricostruzione integrale, sulla base di rilievi in situ, studi bibliografici e comparazioni grafiche, di alcuni affreschi di Pompei scomparsi a causa di danni ambientali o atti vandalici, scelti non tanto per la qualità artistica degli stessi quanto piuttosto per il valore culturale raffigurato.
MOSTRE PERIODICHE
Questa sezione ospita mostre periodiche collettive di opere d’arte contemporanea italiane e straniere (dipinti, grafiche, fotografie, sculture, ceramiche) appartenenti alla collezione museale o provenienti da altri musei, gallerie e centri culturali. Due appuntamenti annuali da segnalare sono la mostra delle opere recenti del Maestro Franco Gracco, che si tiene nel periodo primaverile, e l’esposizione degli elaborati realizzati dagli allievi della Scuola di Pittura che ha sede nel Museo, in programma per il mese di settembre, ad apertura del nuovo anno accademico.
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2025 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.