Detta anche del Corniolo, per l’abbondanza di questi arbusti selvatici nella macchia circostante, villa Paolina si presenta come un vasto complesso che si sviluppa su un ripiano ondulato stretto tra scoscese balze di tufo, lungo la via che da Porano si dirige verso Bagnoregio, nell’Orvietano. L’esuberanza arborea la nasconde alla vista ma al tempo stesso la inserisce tra i parchi di maggior rilevanza dell’Umbria.
La villa, in fondo a un lungo viale alberato, sorge nel cuore di un parco storico tra i più rilevanti d’Italia, esteso per 9 ettari; lo scenografico complesso comprende varie aree a giardino con disegno e alberature di grande pregio, armonicamente inserite in un circostante territorio più selvatico. Tutta la tenuta è impostata su un disegno compositivo ad assi ortogonali che regola sia la disposizione degli edifici che delle aree a verde.
Venne costruita per volontà del marchese Giovan Battista Gualtiero nel 1706. su una preesistente struttura monastica, quale residenza estiva per i prelati.
E’ considerato uno dei parchi storici più importanti in Umbria quello della Villa Paolina, detta anche "del crognolo", per l'abbondanza di arbusti tutt’intorno. Il vasto complesso si estende lungo la strada che si dirige verso Bagno Regio da Porano, nella zona Orivieto. Punto di pregio è dunque l’esuberanza del verde circostante. Il percorso principale, delimitato da siepi, si estende dall’esedra all’ingresso, allargandosi in una piazza ovale ornata da una fontana e da due cipressi secolari. Oltre il corpo della villa si allungano quattro file parallele di cipressi secolari. Il giardino in stile italiano è circondato da pareti decorate con la fontana delle conchiglie. Nel XIX secolo a nord est è stato aggiunto il parco in stile inglese. E’ ancora riconoscibile il percorso degli ippocastani.
MUSEO PERCORSO NATURALISTICO
6 minuti
|
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2025 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.