Domenica 20 settembre 2015
“L’arca dei giovani parte dal Mediterraneo”, progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Dipartimento della Gioventù - Servizio Civile Nazionale, offre un’imperdibile occasione di scambio e di confronto. Dopo una breve pausa estiva il team di esperti è pronto per riprendere i quattro laboratori: musicale, multimediale, espressivo di narrazione e di studio personalizzato.
Le attività sono rivolte ai ragazzi e alle ragazze tra i 14 e i 18 anni di qualsiasi naz [
continua]
Domenica 13 settembre 2015
Ci siamo recati a Locorotondo con il palato pronto alla degustazione, in una bellissima domenica mattina di settembre.
Il paesino della Valle D'Itria era pieno di turisti.
Peccato che tutti gli stand, tranne uno, della manifestazione i Tipici fossero chiusi.
Nonostante il comunicato recitasse apertura non stop dalle 11 in poi per le giornate di sabato e domenica. Che delusione (e che figura nei contronti dei turisti).
Sabato 12 settembre 2015
Riceviamo e pubblichiamo:
Gentile redazione,
sulla vicenda delle Cene in bianco mi meraviglio di voi. Non so come andra' la prossima a Noicattaro, di cui leggo, ma e' chiaro che si tratta di iniziative di catering. Gran parte dei tavoli delle cene sono allestiti per l'occasione da catering o da ristoranti del luogo. Ovviamente a pagamento. A Bari un posto cena in piazza Prefettura (la zona piu' centrale e richiesta della manifestazione) costava 50 euro e comprendeva il coperto i [
continua]
Giovedì 3 settembre 2015
I migliori momenti musicali pugliesi dell’Estate 2015 - Riviviamo i momenti della stagione appena passata
“Vieni a ballare in Puglia”, dice un noto brano del rapper molfettese Caparezza. Certo, la sua canzone è più una critica sociale che un’esaltazione del panorama festaiolo del Tacco d’Italia, ma rimane pur vero che non esiste un’estate in Italia ricca di eventi musicali imperdibili come quella pugliese. E questa stagione 2015 non si è rivelata da meno. Sui vari percorsi stradali [
continua]
Giovedì 3 settembre 2015
Il piacere dell’onestà è tra le commedie pirandelliane che, nonostante sia passato quasi un secolo dalla sua composizione, vive ancora oggi della sua piena verve sarcastica e paradossale, sicuramente critica, nei confronti della vita quotidiana, tipica dell’opera drammaturgica dell’autore agrigentino.
Immerso in una storia d’altri tempi, lo spettatore è così sollecitato, grazie ai dialoghi allusivi ma dove c’è poco spazio per l’equivoco, a riflettere e interrogarsi su come un con [
continua]
Domenica 30 agosto 2015
Andria, 27 agosto 2015.
Un bar abitato da personaggi strani: un vecchio malato, misantropo e razzista che si è ritirato a vita privata nel suo appartamento; una donna ucraina dal passato difficile che sta affittando il proprio utero ad una coppia italiana; un imprenditore ipocondriaco che gestisce un’azienda di pompe funebri per animali di piccola taglia; un buddista inetto che, mentre lotta per la liberazione del Tibet, a casa subisce violenze domestiche dalla moglie; uno zoppo bi [
continua]
Mercoledì 19 agosto 2015
Le due istituzioni insieme per mettere in rete Avellino e Calitri nel nome della Cultura
Il Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino e lo “Sponz Fest” di Calitri scendono in campo per promuovere la Cultura sul territorio irpino.
Nasce una nuova sinergia tra il Teatro comunale di Avellino presieduto da Luca Cipriano e il festival ideato e diretto da Vinicio Capossela che si svolgerà dal 24 al 30 agosto, nella settimana del plenilunio, in Alta Irpinia.
Due istituzioni per un unico [
continua]
Giovedì 13 agosto 2015
Martina Franca 12 agosto 2015.
Ieri sera eravamo off-line, ma un feedback della serata è dovuto. Nonostante le condizioni meteo, che facevano pensare ad una serata triste e con poca gente, la realtà è stata un'altra, grazie alla tregua della pioggia, agli artisti "scritturati" per la serata, all'energia dei ragazzi dell'organizzazione e al pubblico che non si è fatto scoraggiare, come si vede in foto.
L'artista che ha avuto il maggior disagio è quello che ha aperto la serata Mass [
continua]
Giovedì 13 agosto 2015
12 agosto 2015
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del MeetUp MartinaInMoVimento
“Destagionalizzazione" a Martina Franca, 4 manifestazioni in un unico weekend
Caro sindaco Franco Ancona, ci sentiamo presi in giro da questa amministrazione, che nelle interviste parla di programmazione.
Lo scorso fine settimana abbiamo raggiunto l’apice del ridicolo.
Quattro manifestazioni in un unico weekend (alcune delle quali anche finanziate dal comune) hanno occupato snodi o parche [
continua]
Martedì 11 agosto 2015
Locorotondo, 10 agosto 2015
La storia della fiera e festa di San Rocco di Locorotondo affonda le proprie origini sin dal 1787, pochi anni dopo la realizzazione della bellissima statua lignea di scuola napoletana, raffigurante il Santo degli appestati e posta nell'omonima chiesa, nonostante il culto dei Locorotondesi e di tutti gli abitanti della Valle fosse già radicato dal XVI secolo, con la realizzazione della cappella a Lui intitolata.
Ogni anno alla mezzanotte del 16 agosto, s [
continua]
Venerdì 7 agosto 2015
Dopo il grande successo della scorsa estate, anche quest’anno torna l’iniziativa Tipi da Spiaggia, la biblioteca balneare di A.P.E. presente in cinque lidi pugliesi, distribuiti lungo tutta la regione, dal 1 agosto al 7 settembre 2015. I clienti dei lidi selezionati avranno la possibilità di scegliere tra un’ampia disponibilità di libri da spiaggia da leggere gratuitamente: romanzi, biografie, gialli, noir, narrativa per ragazzi.
La scelta del libro da leggere è totalmente libera e [
continua]
Sabato 1 agosto 2015
Ph. Anna Corrente per il Festival della Valle d'Itria
Il Festival della Valle d’Itria giunge al momento clou con la rappresentazione scenica Medea in Corinto, un’opera dell’italo-tedesco Giovanni Simone Mayr su libretto di Felice Romani, che fu eseguita per la prima volta al Teatro San Carlo di Napoli il 28 novembre 1813.
Come sempre il Festival scova delle chicche dal passato che propone con successo al suo pubblico, in particolare la Medea di Mayr, che ebbe un discreto successo [
continua]