Il complesso Le Monacelle ricopre un ruolo importante nel contesto materano, collocato sulla Civita, alle spalle della Cattedrale, in quella via del Riscatto che fece da scenario all'uccisione del Conte Giancarlo Tramontano, è una struttura ampia e architettonicamente complessa, dedicata alla ricezione turistica e a ospitare attività congressuali e di carattere culturale.
Deve il nome alla sua originaria sede di “Conservatorio di Santa Maria della Pietà”, fondato nel 1594, dove venivano accolte anche ragazze povere e non sposate che, senza prendere i voti, lavoravano e risiedevano all'interno della struttura seguendo lo stile di vita delle monache, per tale motivo erano indicate come “le monacelle”. Le leggi emanate in seguito all'unità d'Italia trasformarono il Conservatorio in asilo per l'infanzia e in orfanotrofio.
Dopo un accurato lavoro di restauro e di recupero dei vecchi ambienti, all'inizio del nuovo millennio è stato riaperto al pubblico.
Le camere dell'albergo sono state ricavate dalle celle in cui vivevano le monache di clausura e in cui erano ospitate le nobildonne in ritiro spirituale, semplici e silenziose fanno vivere agli ospiti esperienze uniche legate alle atmosfere che rievocano.
L'offerta ricettiva comprende anche alcuni ambienti, collocati in un'ala differente, che hanno la funzione di ostello: due ampie camerate, da 16 posti ciascuna, disponibili per l'accoglienza di gruppi o di singoli viaggiatori, costituiscono una sistemazione confortevole ed economica.
Al suo interno vi sono, inoltre, quattro grandi sale adibite e attrezzate per ospitare convegni, convention, meeting e seminari. Questi spazi insieme alle terrazze panoramiche costituiscono location molto suggestive, perfette per cene di gala e matrimoni.
Il complesso Le Monacelle svolge anche un importante ruolo di contenitore culturale: ospita e organizza eventi musicali, letterari, teatrali e cinematografici durante tutto l'anno, in particolare nel periodo estivo i terrazzi e il chiostro diventano palcoscenico per l'esibizione di artisti importanti.
Un luogo unico, una struttura storica, un complesso ricettivo e un contenitore di arte e cultura.
da http://www.visitmatera.it/le-monacelle.html
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2025 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.