Sabato 18 gennaio, per la prima volta sul palco del Rosetta Jazz Club, siamo felici di annunciare il concerto del pianista Eugenio Macchia.
Ad accompagnarlo Giuseppe Venezia al contrabbasso e Giovanni Scasciamacchia alla batteria.
Il trio propone un repertorio di jazz caratterizzato da una forte componente ritmica e da ampio spazio all’improvvisazione, alternando composizioni originali del grande Mulgrew Miller e brani scelti dal repertorio jazzistico tradizionale, che Miller amava riproporre. La performance mira a esplorare le sfumature più intense e autentiche di questa meravigliosa arte che è il jazz, con particolare attenzione
Eugenio Macchia
Studia piano classico e in seguito armonia jazz con George Cables, Kenny Barron e Dave Kikoski a New York. Si diploma in Composizione Jazz con votazione di 110 con lode e menzione d'onore, presso il Conservatorio N.Piccinni di Bari.
Nel Luglio 2010 vince la “LUCA FLORES PIANO COMPETITION” di Firenze e appena due settimane più tardi si aggiudica l’ "INTERNATIONAL JIMMY WOODE AWARD” come miglior pianista, premiato da Antonio Sanchez e Kurt Rosenwinkel.
Nel 2011 è tra i finalisti della prestigiosa "Martial Solal Competition" di Parigi che ogni 4 anni seleziona 40 giovani pianisti da tutto il mondo, ma deve rinunciarvi perche’ proprio in quei giorni viene invitato ad esibirsi al “Dizzy’s Club Coca Cola” di New York presso il “Jazz at Lincoln Center” per una settimana di concerti negli after hours con il Kenny Barron 4et.
Dal 2004 al 2012 è resident-pianist del "Uèffilo" nel suo paese natale, uno dei jazz club più importanti d'Europa.
Ospite del festival internazionale di Tuscia in Jazz 2011, ha l’occasione di registrare un disco dal vivo con George Garzone e Antonio Sanchez.
Nel 2019 pubblica il suo terzo lavoro in trio dal titolo Stories per la celebre etichetta Fresh Sound Records con base a Barcellona e New York (etichetta punto di riferimento del jazz internazionale d'avanguardia), in un catologo che comprende i più importanti musicisti della scena contemporanea internazionale, da Brad Mehldau a Robert Glasper, a Esperanza Spalding, Jeremy Pelt, Aaron Goldberg.
Il 6 giugno 2014 è il primo musicista pugliese a vincere il prestigioso “Premio Internazionale Massimo Urbani”.
Nel 2020 è docente di pianoforte jazz presso il Conservatorio Verdi di Como.
Suona con alcuni tra i più importanti musicisti jazz italiani e stranieri, partecipando a Festival italiani ed internazionali: Bologna Jazz Festival, Roma Jazz Festival, Italian Jazz Days “Jazz at Lincoln Center - New York”, Bucarest Jazz Festival.
"Suona il pianoforte con la facilità e il virtuosismo naturale dei predestinati. Si muove sul terreno di un jazz moderno di alto profilo che sa far tesoro delle lezioni del passato più glorioso”. (F.Versienti, Corriere della Sera)
“L’ombra del miglior Hancock si staglia sullo sfondo di questa musica”. (V.Fugaldi, Jazzitalia).
“Eugenio ha un’ottima tecnica strumentale, unita ad una maturità musicale che lo rendono molto comunicativo” [Fabrizio Bosso].
“Bellissimo suono emozionante, eccellente l’interplay con la sezione ritmica, il senso della musicalità del ragazzo è molto alto” [Tommy Smith].
Non vi resta che prenotare il vostro posto preferito e festeggiare la MUSICA tutti insieme.
Sostieni l’arte, partecipa anche tu
LINE UP
Eugenio Macchia | pianoforte
Giuseppe Venezia | contrabbasso
Giovanni Scasciamacchia | batteria
Contributo associativo
15€
Aperto solo ai soci tesserati
FORTEMENTE CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE
Prenotazioni
Whatsapp : +39 3501660573
oppure
info@rosettajazzclub.it
+39 350 1660573
+39 392 5030142
Rosetta Jazz Club
C/O Commerciale Le Botteghe
recinto Marconi
MATERA
Matera (Matera)
Rosetta Jazz Club
recinto Marconi, C/O centro commerciale "Le Botteghe", Matera
ore 21:00
ingresso a pagamento
15 euro intero 10 euro ridotto
Info. 3501660573
|
|
|
letto
61 volte